Logo

Erpici rotanti

Erpici rotanti: una vera rivoluzione!

Mantenere grandi appezzamenti di terra può essere complesso, il lavoro da fare è tanto e bisogna conoscere bene il terreno in modo da fornirgli tutto ciò di cui ha bisogno. È da queste esigenze che nasce l’erpice rotante, o rototerra, un attrezzo davvero rivoluzionario per i lavori agricoli! Grazie all’erpice rotante la semina e la lavorazione del terreno possono essere effettuate in un unico passaggio: in questo modo si può compattare e stressare meno il suolo favorendo una coltura più rigogliosa e florida.

L’erpice rotante è indicato per terreni di grandi dimensioni e per frutteti o vigneti. Il rototerra viene solitamente utilizzato per preparare la terra alla semina e per livellare il suolo dopo l’aratura, ma può essere utile per molti altri lavori. Scopriamo insieme tutti i vantaggi e le caratteristiche di questo incredibile attrezzo! 

A cosa serve l’erpice rotante?

L’erpice svolge un lavoro meccanico e agisce sullo strato superficiale del terreno, tra i 5cm e i 15cm di profondità. E’ perfetto per i lavori che solitamente vengono svolti dopo lavorazioni importanti come l’aratura. L’erpice rotante è dotato di un rullo e di rotori, sui quali sono collocati dei coltelli che compiono un movimento circolare in senso orizzontale.

L’erpice rotante viene solitamente utilizzato per ridurre la dimensione delle zolle, mescolare i residui delle colture o rendere la superficie del terreno più regolare e omogenea. Questo attrezzo può essere impiegato anche per altri scopi, oltre a quelli appena citati, ad esempio:

  • Interrare concimi e semi
  • Interrare diserbanti volatili per impedirne l’evaporazione
  • Eliminare le erbacce e le piante infestanti
  • Rompere la crosta superficiale del terreno

La lavorazione del terreno con l’erpice rotante porta molti benefici: oltre ad agevolare notevolmente l’agricoltore nel suo lavoro, aumenta la porosità e la germinazione del terreno, migliora il drenaggio e l’accumulo idrico, rimescola gli strati e gli elementi nutritivi, infine permette di avere il controllo sulle piante infestanti.

Tipologie di erpici rotanti

Esistono diverse tipologie di erpici rotanti che possono essere adatti a diverse tipologie di terreno e lavorazione.

  • Erpici tra i 10 e i 50 cm. Sono adatti a terreni di dimensioni contenute, come vigneti e frutteti, e sono solitamente attaccati a piccoli trattorini.
  • Erpici di massimo 2 metri. Sono adatti a terreni di dimensioni contenute e possono essere applicati a trattori con potenza inferiore ai 60-80 cavalli.
  • Erpici di massimo 6 metri. Questa tipologia è perfetta su grandi terreni, in quanto grazie alla sua dimensione riesce a coprire una superfice molto ampia riducendo il tempo di lavoro. Con la loro grande mole hanno bisogno di molta potenza, vanno quindi applicati a trattori con più di 200 cavalli

Un elemento importante da valutare nel tuo erpice è il rullo posteriore, che appiattisce il terreno e favorisce una corretta lavorazione della seminatrice. Esistono diverse tipologie di rullo, che possono essere regolate manualmente o idraulicamente: 

  • Rullo a gabbia. Questa tipologia di rullo si usa per terreni asciutti o poco umidi per prepararli alla semina.
  • Rullo a spuntoni. Questo rullo è adatto a terreni bagnati e viene utilizzato per livellare il terreno in profondità, in modo da avere un buon drenaggio.
  • Rullo Packer. È un rullo adatto a ogni tipo di terreno e viene utilizzato solitamente per preparare il letto di semina e\o compattare terreni leggeri.
  • Rullo a spirale. Ideale per terreni sabbiosi e leggeri quando non devono essere compattati.
  • Rullo a rete. Questa tipologia è adatta a terreni asciutti e leggeri ed è utilizzata per preparare il letto della semina senza compattare troppo il terreno.
  • Rullo cilindrico. Viene utilizzato per compattare il terreno asciutto senza lasciare tracce di lavorazione in superficie.

Conclusioni

Gli erpici rotanti sono attrezzi spesso imponenti, ma anche indispensabili, possono aiutarti a mantenere in pochissimo tempo i tuoi campi sani e soffici favorendone la coltivazione. Un terreno morbido aiuta la crescita delle sementi, inoltre, se il suolo riesce a conservare tutti i nutrienti necessari, le piantine cresceranno sane e forti senza il bisogno di troppe cure. Noi di Cugola Green Center siamo sempre a disposizione per rispondere a tutte le tue domande in modo da garantire solo il meglio per te e i tuoi campi!

Logo Whatsapp